LO STRESS? SI MISURA COL TERMOMETRO!
2014-10-27

LO STRESS? SI MISURA COL TERMOMETRO!

S-tool, lo strumento (scientifico) per misurare lo stress lavoro correlato

Nel contesto della campagna europea per la prevenzione dei rischi psicosocialiInsieme per la prevenzione e lo stress lavoro correlati” è stato lanciato il progetto di un questionario disponibile online per valutare lo stato di salute e il clima aziendale.

La ritrovata e amplificata attenzione che recentemente si sta rivolgendo ai temi dello stress e della tensione sul lavoro ha stimolato studi e ricerche che hanno portato alla luce risultati che, per quanto apparentemente intuitivi e quasi banali, danno per la prima volta un valore scientifico alla correlazione tra l’atmosfera che si respira in azienda e il livello di soddisfazione, motivazione e produttività dei dipendenti.

Questo “termometro dello stress”, il cui nome è S-tool, è stato elaborato dal Gruppo promozione Salute Svizzera in sinergia con l’Associazione Svizzera delle Assicurazioni per le aziende con la finalità di aiutare le imprese a raccogliere informazioni utili per attuare misure di prevenzione mirate e migliorare l’ambiente di lavoro in maniera tale da renderlo non solo più vivibile e ergonomico, ma anche più rasserenante per i dipendenti.

Lo strumento è al momento disponibile solo per le aziende con sede in Svizzera, ma resta pur sempre un ottimo modello per futuri strumenti nazionali!

Cliccando su questo link potrete prenderne visione in anteprima.