MENU

News

OSH-WIKI, ENCICLOPEDIA ONLINE SU SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
2014-10-07

OSH-WIKI, ENCICLOPEDIA ONLINE SU SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

Nasce la prima piattaforma online per discutere di sicurezza e salute sul lavoro

OSHwiki è la prima piattaforma web interamente dedicata alla sicurezza e alla salute sul lavoro (SSL) lanciata da EU-OSHA in occasione del XX Congresso Mondiale sulla Sicurezza e la Salute sul Lavoro ospitato a Francoforte. La piattaforma rappresenta una nuova modalità di collegamento online con la comunità SSL, volta a sostenere governi, industria e organizzazioni dei lavoratori nell’intento di garantire luoghi di lavoro sani e sicuri.

Accessibile e consultabile da chiunque, il portale si presenta come un’enciclopedia collaborativa online ricca di informazioni accurate e affidabili. OSHwiki è disponibile in tutte le lingue e consultabile in modo facile e intuitivo. Gli utenti oltre che sfogliare, seguire e condividere gli articoli degli autori accreditati, possono inoltre modificare le informazioni e apportare il proprio contributo a questo corpo di conoscenze in divenire grazie alla tecnologia wiki. La speranza dell’EU-OSHA è quella di concorrere attraverso questo portale alla costruzione di una cultura partecipativa in materia di SSL e di suggerire una strategia ideale per creare reti e costituire collaborazioni.

Tra i membri si contano molte organizzazioni nazionali attive nel settore della SSL nonché rinomati istituti di ricerca, ma l’invito ad aderire a OSHwiki è rivolto a tutti i professionisti della SSL. In questo modo possono cosi inserirsi nel flusso di informazioni con contributi e contenuti propri e informazioni utili da condividere.

In occasione del lancio di OSHwiki, la direttrice dell’EU-OSHA Christa Sedlatschek ha affermato: “La piattaforma segna un passo importante nel tentativo di migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro europei, oltre a fornire un valore aggiunto ai soggetti coinvolti sia a livello professionale, sia a livello personale. Grazie a OSHwiki, gli esperti possono condividere il proprio lavoro in uno spazio facilmente accessibile e adeguato, mostrare le proprie competenze alla comunità mondiale della SSL e usufruire di una revisione inter pares della propria attività ad opera di un pubblico più ampio.”

Per saperne di più sulla comunità e sui contenuti già condivisi rimandiamo al link della piattaforma OSHWiki e alla relativa pagina @EU_OSHA.