LIBRO ALLERGENI:Attenzione, sempre aggiornato!
2023-05-15

LIBRO ALLERGENI:Attenzione, sempre aggiornato!

Regolamento UE 1169/2011

Il Regolamento UE 1169/2011 stabilisce l'obbligo per i ristoranti, i bar e gli altri operatori del settore alimentare di informare i clienti sulle allergie e sulla presenza di allergeni nei prodotti alimentari. Questo regolamento è stato ideato per proteggere la salute dei consumatori e garantire loro un'informazione adeguata sugli ingredienti presenti nei loro pasti.

Tuttavia, molte volte il libro allergeni non è adeguatamente mantenuto e non include, ad esempio, informazioni sulle preparazioni del giorno. Questo può essere pericoloso per i clienti che possono essere esposti a ingredienti pericolosi per la loro salute, senza venirne a conoscenza.

Inoltre, la mancata conformità a questa regola può portare a sanzioni amministrative per l'Operatore del Settore Alimentare (OSA):

• da 3.000 € a 24.000 € omissione delle sostanze allergiche presenti nelle preparazioni offerte
  • da 500€ a 4.000€ per errata comunicazione delle informazioni obbligatorie

Per evitare queste conseguenze negative, è importante che gli operatori del settore alimentare mantengano un libro allergeni sempre aggiornato. Inoltre, è necessario che i clienti siano informati correttamente sulle allergie e sulla presenza di allergeni nei prodotti alimentari, riportando quanto scritto sulle etichette originali.

Gruppo sfera vi offre la possibilità di confrontarvi con una figura esperta in sicurezza alimentare, per accertarvi di essere in regola!

Come?

Partecipa al nostro WEBINAR GRATUITO, per approfondire l'argomento, insieme al nostro Biologo Dott. Andrea Bizzo.

Per iscrizioni: https://tinyurl.com/ISCRIVITIWEBINARALLERGENI

Martedì 23 maggio 2023 ore 16:00 al seguente link: https://meet.goto.com/971209949

Per informazioni e chiarimenti contattare

Dott. Andrea Bizzo - 337 1457983 - andreabizzo@grupposferasrl.it