SALUTE E SICUREZZA
Le parti hanno convenuto sulla necessità di creare un’anagrafe degli RLS eletti nelle aziende del territorio tramite inoltro del verbale di elezione ai CPT territoriali (ove ancora esistenti) dei nominativi degli stessi.
FORMAZIONE SU SALUTE E SICUREZZA
Il nuovo CCNL Edilizia, sottoscritto il 03 Marzo 2022, introduce modifiche importanti per la formazione dei lavoratori, in materia di Salute e Sicurezza, per le aziende che applicano tale contratto. Pertanto quanto riportato nel medesimo contratto non si applica per eventuali aziende che inviano propri addetti all’interno di cantieri edili, ma che applicano contratti Nazionali differenti (es. addetti service, commerciali, consulenti ecc.)
FORMEDIL, Ente Unico Nazionale Formazione Sicurezza, nel mondo dell’edilizia, svilupperà un Catalogo Formativo Nazionale. Le scuole edili ed Enti unificati territoriali, erogheranno la formazione obbligatori delle 16 ore “primo accesso ai cantieri” in forma gratuita anche per gli impiegati tecnici che potranno accedere ai cantieri edili.
La formazione sarà gratuita per le imprese correttamente iscritte al sistema bilaterale del comparto edilizia; sostituisce la formazione specifica “Alto Rischio” 12 ore prevista dall’art. 37 D.Lgs 81/08 e ASR del 21.12.2011 ma non sostituisce la formazione generale della durata di 4 ore.
L’aggiornamento della formazione avrà decorrenza triennale a decorrere dall’aggiornamento successivo alla data di entrata in vigore del nuovo CCNL, ovvero successivamente al 22.03.2022.