MENU

News

Corso Agg. Antincendio e Antincendio
2019-10-11

Corso Agg. Antincendio e Antincendio

Nuove sessioni
4 e 7 novembre

Nuova sessione per il corso di AGG. ANTINCENDIO 2h e 5hANTINCENDIO 4h e 8h dalle ore 8.30 c/o la nostra sede di Barzanò

L’Addetto Antincendio è di grande importanza per tutto l’assetto della sicurezza nei Luoghi di Lavoro. Il D.Lgs. 81/2008 e il D.M. 10.03.1998 stabiliscono l’importanza di questa figura che ha il compito di assicurarsi che le emergenze, causate da incendi, vengano gestite nel migliore dei modi. La prevenzione incendi diventa quindi fondamentale e il corso omonimo determinante nella formazione e nell’addestramento degli addetti.

L' angolo dei consigli di Gruppo Sfera - "I sistemi di spegnimento più efficaci"

  • Azioni tendenti ad abbassare la temperatura del combustibile portandola così al di sotto del punto di infiammabilità, AZIONE DI RAFFREDAMENTO;
  • Azioni tendenti ad allontanare il combustibile spegnendo così il fuoco per esaurimento SOTTRAZIONE DEL COMBUSTIBILE;
  • Azioni tendenti ad impedire all'aria di proseguire l'alimentazione del fuoco, SOFFOCAMENTO, riduzione della quantità di ossigeno al di sotto della percentuale necessaria alla combustione;
  • AZIONE CHIMICA di estinzione dell'incendio (azione anti-catalitica o catalisi negativa). Sostanze che inibiscono il processo della comubustione (ex: halon, polveri). Gli estinguenti chimici si combinano con i prodotti volatili che si sprigionano dal combustibile, rendendo questi ultimi inadatti alla combustione, bloccando la reazione chimica della combustione. 

Tali azioni possono essere ottenute singolarmente o contemporaneamente mediante l'uso delle sostanze estinguenti, che vanno scelte in funzione della natura del combustibile e delle dimensioni del fuoco.