MENU

News

LA NORMATIVA HACCP e LA LEGIONELLA
2017-03-29

LA NORMATIVA HACCP e LA LEGIONELLA

4 aprile 2017
c/o Sala Convengni - Fond. Ida Parravicini
Albese con Cassano (CO)

Martedì 4 aprile dalle ore 9.00 alle ore 11.30

c/o Sala Convegni – Fondazione Ida Parravicini – Albese con Cassano (CO)

LA NORMATIVA HACCP E IL RISCHIO LEGIONELLA

Come comportarsi se gestisci un B&B

Nuovo appuntamento della rassegna di SEMINARI INFORMATIVI GRATUITI promossi da Gruppo Sfera Srl, società di Consulenza, Assistenza e Gestione nell’ambito della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.

Un convegno interamente promosso dalla divisione interna Gruppo Sfera Food, comparto specializzato nella Sicurezza Alimentare, rivolta a tutte le imprese del settore operanti lungo le diverse filiere produttive fino alla distribuzione e somministrazione.

Un incontro dedicato alla Normativa HACCP e alla LEGIONELLA per tutti coloro che gestiscono o sono titolari di B&B nei territori del Lecchese e Comasco.

L’occasione per confrontarsi con tecnici e professionisti sulle novità legislative del settore alimentare legate a queste particolari strutture ricettive, approfondire problematiche e nuove modalità di gestione delle procedure ad esso connesse ed infine soffermarsi sulla problematica della legionella talvolta sottovalutata.

Nel corso della mattinata interverranno il dott. Andrea Bizzo, biologo e formatore HACCP e la dott.ssa Sara Valentini, biologa e consulente HACCP.  

Il primo intervento indagherà gli obblighi di legge in ambito igienico sanitario specifici per le realtà ricettive quali i B&B, in seguito si approfondirà il rischio legionella per queste piccole strutture, come avviene la sua valutazione e il relativo monitoraggio. Cercheremo di approfondire ruoli e responsabilità, ossia chi se ne deve occupare e come si effettua, commentando insieme le nuove linee guida in applicazione a tale problematica. La legionella è un pericolo per la salute; sono necessari controlli per evitare la sua diffusione per le gravi conseguenze che comporta. Tutte le strutture ricettive hanno obblighi di legge per periodici audit e altri adempimenti che spesso non vengono attuati. I controlli delle autorità sanitarie sono perciò aumentati e ancora troppi B&B vengono trovati privi della documentazione necessaria. Da ciò posso poi scaturire pesanti sanzioni.

Successivamente si approfondiranno alcune tra le tematiche più importanti della Gestione dell’Haccp, come gli allergeni e la relativa etichettatura, la tracciabilità e il rispetto delle scadenze. Tutto ciò con un costante rimando agli obblighi di legge previsti per queste micro realtà ricettive.

Gruppo Sfera Srl, con la sua divisione Food, si fa promotrice di una corretta gestione delle attività alimentari nei B&B, instaurando un rapporto di proficuo scambio con le strutture ricettive locali, valorizzando la gestione familiare e sposando i valori tipici di tali strutture, quali tranquillità, ottimo servizio e soluzione economica a misura di turista. Gruppo Sfera Food risponde alle esigenze dei proprietari con soluzioni efficaci e puntuali di gestione delle problematiche di Sicurezza Alimentare e di prevenzione della legionellosi. La Sicurezza sposa l’Ospitalità.

“…le piccole strutture ricettive. Quando entri in una stanza, chiudi la porta, sai che c’è un segreto, un piccolo lusso, una fantasia. C’è il comfort. C’è la rassicurazione”. (Diane von Furstenberg)