Nuova sessione
Nuova sessione per il corso di AGGIORNAMENTO RSPP dalle ore 8.30 c/o la nostra sede di Barzanò.
Entro l’11 gennaio 2017 tutti gli RSPP Datori di Lavoro che hanno frequentato un corso di formazione tra il 1997 e il 2012 sono tenuti a frequentare un aggiornamento con monte ore da definirsi in base al proprio codice ATECO aziendale.
In base all'Art. 34 del D.Lgs. 81/08 il Datore di Lavoro può assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Il ruolo, in ottemperanza all'Accordo stato regioni del 21 Dicembre 2011, prevede un percorso formativo con aggiornamento quinquennale di durata e contenuti diversi in base al livello di rischio dell’azienda. Il livello di rischio (basso, medio, alto) è individuabile tramite il codice ATECO della società nonché verificabile dal Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Di seguito riportiamo la durata dell'aggiornamento in base al livello di rischio:
RISCHIO BASSO: 6 ore; RISCHIO MEDIO: 10 ore; RISCHIO ELEVATO: 14 ore
l mancato aggiornamento entro la scadenza da parte del Datore di lavoro con incarichi di RSPP comporterà il decadimento del prerequisito formativo per assumere il ruolo di RSPP. Tutta la documentazione firmata dal Datore di Lavoro in qualità di RSPP (DVR, DUVRI, verbali, etc.) risulterà quindi non conforme e il Datore di lavoro sarà sanzionabile con: arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da 2.740,00 a 7.014,00 euro.