CORSO AGG. PRIMO SOCCORSO

CORSO AGG. PRIMO SOCCORSO

Nuova sessione
11 Febbraio

Nuova sessione per il corso di AGG. PRIMO SOCCORSO 4h/6h dalle ore 8.30 c/o la nostra sede di Barzanò

I NOSTRI VIDEO:

Sempre utile è definire la significativa differenza che esiste tra “Primo Soccorso” e “Pronto Soccorso”; mentre quest’ultimo corrisponde all’insieme delle tecniche mediche, chirurgiche e farmaceutiche messe in atto da personale medico qualificato; il primo si può invece definire come «l’insieme degli atti che personale non medico può mettere in atto in attesa dell’arrivo di personale più qualificato». La distinzione, evidenziata anche nel D.Lgs 81/08, è fondamentale sia in termini di formazione degli addetti che delle conseguenti responsabilità derivanti dalla loro nomina e dal loro operato.

La nomina e la scelta degli addetti destinati a comporre la squadra di Primo Soccorso aziendale è sempre a carico del Datore di lavoro, che nel farlo deve tenere conto della natura dell’azienda, quindi delle attività svolte, e delle dimensioni della stessa. Non esiste quindi un numero minimo dei membri che devono far parte della squadra, ma sarà il datore di lavoro che, sentito il parere del Medico Competente ove presente, valuterà in base ai rischi presenti, il numero adeguato di soccorritori da nominare.
La nomina di un addetto andrebbe fatta valutandone con attenzione i requisiti fisici ed emotivi, ed eventualmente sondandone la disponibilità, onde evitare in caso di effettiva necessità o emergenza, di dover fare affidamento su soggetti poco motivati o non adeguati.

In tema di primo soccorso aziendale, la normativa cui fare riferimento, oltre al D.Lgs 81/08, è quella evidenziata nel D.M. 388 del 15/7/2003 e nel recente interpello del 2012 che aggiorna le disposizioni in materia di formazione degli addetti.

Nel D.M. 388 vengono illustrati i requisiti minimi da adottare da parte delle aziende, classificate in base al rischio infortunistico INAIL, per poter garantire un servizio di primo soccorso valido ed efficace. Utile riferimento in calce allo stesso Decreto, è l’elenco del contenuto minimo dei presidi di primo soccorso aziendali (cassette mediche).

Le squadre di Primo Soccorso aziendale rappresentano un valido strumento a tutela della salute dei lavoratori, garantendo una minima capacità di intervento in caso di infortunio o malore improvviso ed un punto di riferimento per gli eventuali soccorsi professionali di tipo medico.

E’ comunque bene sempre ricordare che non costituiscono una squadra di Pronto Soccorso medico e non sono da considerarsi quindi professionisti nella gestione delle emergenze sanitarie.

Per maggiori informazioni:

formazione@grupposferasrl.it