
L’elemento umano è la componente principale di ogni organizzazione. La corretta gestione delle risorse umane consente di allineare i processi aziendali con gli obiettivi strategici dell’organizzazione. E questo, a sua volta, incide nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
È quindi importante tenere conto dell’elemento umano in maniera sistemica. D’altronde, uno degli elementi principali del Sistema di SSL è l’insieme di promozione e sviluppo di competenze, motivazioni e consapevolezza nei lavoratori. Il coinvolgimento, la partecipazione, la formazione sono i dispositivi più efficaci per minimizzare la probabilità di accadimento di errori decisionali e esecutivi.
Un buon Human Management System (Sistema di Gestione del Fattore Umano) è un prezioso supporto alle aziende. Il principio fondamentale, infatti, è che senza interazione tra le diverse interfacce (e l’elemento umano è una di queste componenti) non c’è SSL, non c’è produttività e nemmeno competitività. L’HMS è una sequenza di processi in cui sono definiti i requisiti e le modalità di gestione dell’elemento umano da utilizzare per redigere/integrare procedure, istruzioni operative, moduli. A tal proposito, i riferimenti sono le linee guida Uni e Inail, BS-OHSAS 18001:2007 e le direttive comunitarie e nazionali.
L’HMS segue il Ciclo di Deming, un protocollo che comprende:
- struttura organizzativa
- programmazione
- responsabilità
- azioni di coinvolgimento
- pratiche
- procedure
- processi
risorse necessarie a sviluppare, attuare, raggiungere e mantenere attiva la politica dell’organizzazione per la gestione dell’elemento umano per la SSL.
Perché il protocollo funzioni nella migliore delle maniere è fondamentale stabilire ruoli e responsabilità del personale a cui è affidata la gestione delle Risorse Umane.
- Pianificazione = analisi iniziale, definizione degli obiettivi, programmazione
- Attuazione = definizione di criteri, metodi, procedure e responsabilità per la realizzazione di interventi relativi a:
- cultura organizzativa
- ruoli
- funzioni e compiti
- crescita professionale/stabilità lavorativa
- comunicazione, formazione, informazione, partecipazione e consultazione dei lavoratori
- gestione dei cambiamenti
- tutte attività rivolte al raggiungimento di risultati funzionali per la gestione sistemica di persone, mezzi, risorse
- stimolare cultura SSL, rischi e prevenzione
- migliorare le relazioni interpersonali
- sviluppare competenze
- rafforzare senso di appartenenza
- promuovere comportamenti sicuri
- limitare e gestire conflitti organizzativi
- realizzare un processo comunicativo - Verifica e Riesame della Direzione = il controllo operativo è necessario per:
- definire lo schema di obiettivi, caratteristiche delle procedure/istruzioni operative e contenuti minimi
- conoscere e monitorare le criticità
- operare secondo processi efficienti
- verificare la coerenza delle attività
In definitiva, una corretta e sistemica gestione delle risorse umane, integrate alle altre interfacce di cui si compone l’azienda, consente di controllare meglio il sistema della Salute e della Sicurezza sul Lavoro, riducendo i danni, le perdite in produttività e in generale lo stato di salute dell’azienda tutta.