
È stato pubblicato il piano nazionale di controllo ufficiale dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA) per il periodo 2023-2027 dal Ministero della Salute.
Questo piano ha un obiettivo chiaro: garantire la massima conformità alle normative di settore, proteggendo la nostra salute e assicurando la qualità dei prodotti che finiscono sulle nostre tavole.
Il piano coordina le attività di verifica della conformità dei MOCA in tutto il territorio nazionale e fornisce importanti indicazioni alle Autorità competenti per garantire che tutto sia a posto lungo la catena di produzione e distribuzione, dalla fabbrica alla tavola
Ricordatevi anche che la dichiarazione di conformità al contatto alimentare è un obbligo per chiunque operi nella filiera alimentare, e le sanzioni per omissioni o errori possono essere molto pesanti, arrivando fino a 80.000 euro!
Gruppo Sfera è qui per aiutarvi nella verifica puntuale della documentazione e per seguirvi operativamente con ispezioni e campionamenti per garantire la conformità.
Scarica l'allegato!