GESTIONE DEL RISCHIO LEGIONELLA IN AZIENDA
2023-02-23

GESTIONE DEL RISCHIO LEGIONELLA IN AZIENDA

D.Lgs. 81/08 e Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi 13 Maggio 2015

La Legionellosi è una malattia grave e potenzialmente mortale che può essere causata da batteri presenti nell'acqua. Questi batteri possono essere diffusi nell'aria attraverso la nebulizzazione di acqua calda, come quella prodotta da docce, piscine, sistemi di riscaldamento dell'acqua, umidificatori d'aria e altri dispositivi simili.

In Italia, il D.Lgs. 81/08 stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro di considerare il rischio legionella per i propri lavoratori, effettuando una valutazione del rischio che deve essere  revisionata almeno ogni 3 anni, al fine di identificare e prevenire potenziali fonti di rischio nei propri ambienti di lavoro. Questo include, in particolare, spogliatoi con docce e sistemi di riscaldamento dell'acqua sanitaria con accumulo.

Per le strutture ricettive e nosocomiali l'impegno è doppio; oltre a proteggere i propri lavoratori è necessario provvedere anche alla salute e sicurezza degli ospiti di queste particolari strutture.

I titolari delle aziende e delle strutture hanno il compito di verificare che il sistema di riscaldamento dell'acqua sia progettato e gestito in modo da minimizzare il rischio di diffusione di batteri, ad esempio attraverso la manutenzione regolare, la disinfezione e la rimozione di sedimenti o accumuli di materiali organici. È inoltre importante che l'acqua sanitaria sia mantenuta a temperature sufficientemente elevate per impedire la proliferazione dei batteri. In caso di spogliatoi con docce, è fondamentale installare e mantenere un sistema di filtraggio adeguato, che possa rimuovere eventuali batteri presenti nell'acqua. Inoltre, è importante che venga effettuata una pulizia regolare delle docce e che le superfici siano libere da accumuli di calcare.

Per quanto riguarda l'umidificazione dell'aria, è importanteverificare che i sistemi di umidificazione siano progettati e gestiti in modo da evitare la diffusione di batteri nell'aria. Ad esempio, può essere necessario provvedere ad un pulizia dei filtri e disinfettare regolarmente i sistemi di umidificazione.

La chiave di tutta la prevenzione è una attenta valutazione del rischio. E' nessario quindi che le aziende e le strutture siano dotate di un documento, il Documento di Valutazione del richio Legionella, e che provvedano periodicamente ad effettuare campionamenti periodici dell'acqua pr la ricerca di Legionella sppLegionella pneumophila.

Partecipa al nostro WEBINAR GRATUITO, per approfondire l'argomento, insieme al nostro Tecnico Dott. Andrea Bizzo.

Lunedì 13 marzo 2023 ore 17:00 al seguente link : https://meet.goto.com/987302957

ISCRIVITI QUI: https://tinyurl.com/ISCRIVITIWEBINARLEGIONELLA

Per informazioni Contattare

Dott.ssa Sara Valentini - 380 1724984 - saravalentini@grupposferasrl.it

Dott. Andrea Bizzo - 337 1457983 - andreabizzo@grupposferasrl.it

Gruppo Sfera è a vostra disposizione per un sopralluogo con redazione della documentazione e relativi campionamenti.