MENU

News

CORSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO
2019-09-01

CORSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO

Nuova sessione
23 settembre 2019

Nuova sessione per il corso di AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO 2h e 5h dalle ore 8.30 c/o la nostra sede di Barzanò

Il recente Accordo Stato Regioni sulla formazione degli RSPP (7 luglio 2016) ha introdotto alcune novità relative alla tematica "formazione" creando confusione proprio sul tema dell’aggiornamento degli addetti alla prevenzione incendi.

Nel testo del presente Accordo è infatti riportata una tabella riassuntiva dei corsi di aggiornamento che alla voce "addetti antincendio" riporta la dicitura “non previsto”.

Tale assunto ci pare poco consono al ruolo di addetto antincendio; da sempre sosteniamo un'adeguata formazione, e relativo aggiornamento, in quanto la prontezza e la dimistichezza nell'utilizzo di estintori, manichette e nella messa in pratica di azioni tempestive di soccorso, non possono mai essere lasciate al caso e necessitano di adeguata informazione/formazione.

Il D.Lgs 81/08 all’art. 37 punto 9 esplicita: “I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico".

La necessità dell’aggiornamento è inoltre ribadita da una circolare dei Comandi VVF Regione Emilia Romagna. Nella stessa circolare viene citata come tempistica di aggiornamento la cadenza triennale ritenendola ragionevole in analogia a quanto previsto in materia di pronto soccorso.

Abbracciamo dunque tali considerazioni e facciamo del corso di aggiornamento un momento di formazione puntuale, necessaria e soprattutto finalizzata alla "Sicurezza".  

      

 

 

 

 

Per maggiori informazioni:

formazione@grupposferasrl.it 

039-9217184