MENU

News

IL LAVORO SICURO E' POSSIBILE. ED E' ANCHE BELLO
2015-09-21

IL LAVORO SICURO E' POSSIBILE. ED E' ANCHE BELLO

Abbiamo letto “Il lavoro possibile”, il libro di Debora De Nuzzo. E ci è piaciuto molto.

Il lavoro possibile è il lavoro sicuro, il lavoro sano, il lavoro bello.
E’ il lavoro quando ti assicura il diritto all’incolumità, ma anche al benessere psico-sociale. E’ il lavoro quando ti rende partecipe delle decisioni importanti, dei valori aziendali, di quella cultura dinamica e effervescente tipica di una buona impresa e sviluppata da chi ha trasformato il fare impresa non (solo) in business, ma in credo.

Il lavoro possibile è il lavoro della squadra, è il lavoro che funziona. E’ il lavoro quando la performance aziendale avviene in un ambiente sicuro, disteso, bello, anche esteticamente.

La psicologia sociale ci insegna che l'ambiente in cui si è immersi, l'atmosfera in cui si lavora influenzano gli umori, la ricettività e il rendimento dei lavoratori. E' dunque lo ‪spazio‬, fisico e sociale, a determinare la produttività e il ‪benessere‬ aziendale? E in quanto spazio di lavoro, deve necessariamente essere anti-estetico? La ‪sicurezza‬ e la ‎salute‬ dei lavoratori possono realizzarsi in ambienti belli da vedere (e da vivere)? Quanto questo può rendere un lavoratore più felice?

Il lavoro possibile è la risposta a tutte queste domande, è un’idea, un’intuizione, un progetto di ricerca e studio che hanno portato ad un libro.

Il lavoro possibile è un metodo progettuale per il benessere e la produttività delle imprese. A partire dalle proprie competenze, dalle proprie esperienze e dai propri incontri, Debora De Nuzzo ha elaborato un vero e proprio sistema di gestione delle risorse aziendali integrate tra loro che pone al centro la principale tra tutte: il lavoratore o, in termini assoluti, l’essere umano.

Integrare il marketing, l’architettura e la sicurezza sul lavoro per elaborare un sistema per incrementare la produttività aziendale, il rendimento dei lavoratori, e insieme il loro desiderio di appartenenza a quel luogo, a quell’azienda. E dunque il loro stato di salute.

Il lavoro possibile è un obiettivo, infine, quello che l’autrice si è prefissata come mission personale e professionale.

Edito da Edizioni Ferrari Sinbaldi, lo trovate anche in versione e-book nei principali siti di e-commerce. In libreria a 21.00 €.