GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NELLE SCUOLE

22 novembre 2017

22/11/2017 - GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NELLE SCUOLE

GRUPPO SFERA promuove la CULTURA DELLA SICUREZZA

Obiettivo: Sviluppare una “mentalità sensibile” alle tematiche della sicurezza in ogni ambiente di vita

(Lezione in aula alla classe quarta)

In occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole, Gruppo Sfera Srl, società di Consulenza e Formazione nell’ambito della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro sita in Barzanò, promuove un nuovo appuntamento della rassegna di incontri “A SCUOLA DI SICUREZZA: Prof. Sferino insegna...”, rivolti agli alunni delle scuole primarie e secondarie.

2 ore dedicate agli studenti della scuola primaria, in particolare alla classe quarta, della Scuola La Traccia, che si fa promotrice di questa nuova tappa del nostro tour informativo sul territorio lecchese, proprio in occasione di una giornata che ricorda tutte le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane.

L’obiettivo di Gruppo Sfera, fin dall’inizio di questo ciclo di incontri, si avvicina alla volontà stessa del Ministero dell’Istruzione di promuovere eventi finalizzati alla diffusione della cultura della sicurezza e alla gestione e prevenzione dei rischi, così come cita la legge 107/2015 (La Buona Scuola).

La data del 22 novembre è stata scelta in memoria del tragico evento avvenuto nel 2008 nella città di Rivoli, presso il Liceo scientifico "Darwin", in cui perse la vita il giovane studente Vito Scafidi, per ricordare tutti gli studenti vittime della mancanza di sicurezza.

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona.
(Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, Articolo 3, 1948)